Don Chisciotte entra a far parte dell’offerta di Will Media

Da oggi Don Chisciotte farà parte della offerta di Will Media.

Oscar, Carlo Alberto e Renato vogliono ringraziare MDE Audio, e particolarmente Mirko Lagonegro e Davide Panza per il loro contributo fondamentale alla nascita e crescita di Don Chisciotte, Daniele Domenico Adamo per le nottate passate a fare l’audio editing del podcast.

Si apre un nuovo capitolo della nostra storia. Ci saranno alcune variazioni marginali che costruiremo assieme e avrete modo di seguire, resterà la nostra voglia di combattere contro i mulini  a vento e fornirvi una informazione indipendente.

NB a causa dei vari passaggi, visto che viene cambiata la piattaforma, ci saranno alcuni malfunzionamenti del sito, in particolare sulla riproduzione degli episodi, ce ne scusiamo in anticipo, lavoreremo per mettere tutto a posto quanto prima .

Comunicato Will

Da oggi l’offerta di podcast di Will si allarga con l’aggiunta di “Don Chisciotte”: il podcast di approfondimento economico con il Prof. Carlo Alberto Carnevale Maffé, Oscar Giannino e Renato Cifarelli.

“Don Chisciotte” racconta l’attualità economica a partire dai dati e dai report delle più importanti istituzioni di statistica e ricerca sia a livello nazionale che internazionale, e da oggi si unisce al catalogo dei nostri podcast e nella nostra programmazione editoriale.

In un mondo in continua trasformazione, dove l’economia influenza ogni aspetto delle nostre vite, “Don Chisciotte” offre gli strumenti necessari per capire i cambiamenti che ci circondano per ispirare un mondo con un nuovo motore economico. Un podcast per lottare con i dati contro le frasi fatte e i mulini a vento del dibattito economico in Italia.

Don Chisciotte esce tutti i martedì e venerdì e si ascolta gratuitamente su tutte le piattaforme di ascolto.

Benvenuti a bordo!

19 thoughts on “Don Chisciotte entra a far parte dell’offerta di Will Media”

  1. Uno dei pochi fari di informazione seria , autorevole , indipendente e qualificata che esista oggi in Italia.
    Fiero ascoltatore dai tempi delle Belve !

  2. Fedele ascoltatore da sempre, nelle varie migrazioni di editore.
    Attivista di Fare.
    Cose che cito non per vanto ma per manifestare la mia condivisione delle opinioni da voi espresse finora.
    Mi auguro che la nuova piattaforma, monopolista di fatto nel mercato italiano, vi consenta di mantenere intatta la vostra linea editoriale.
    Ad Maiora !

    1. Sul monopolista di fatto ho qualche dubbio, ci sono diversi produttori indipendenti e soprattutto quelli di derivazione radiofonica.

      Sulla linea editoriale, visti i precedenti (nostri), ho fiducia

      Renato

  3. Una bellissima notizia che immagino ripaghi il vostro impegno. Will significa Chora cioè la maggior audio company italiana. Bravi, ve lo meritate!!!

  4. La perseveranza di proseguire qualche anno anche senza editore è stata ricompensata. Il frutto era maturo e attendeva solo qualcuno che lo mettesse nella propria cesta. Un augurio per altre mille puntate.

  5. Grazie❤️ per il vostro instancabile impegno per la LIBERTÀ DI TUTTI NOI rendendoci sempre più consapevoli del mondo che viviamo . Grato di potevi ascoltare.

  6. Ho notato che i Vs. precedenti mp3 pesavano ~0,9 MB/minuto. Passando a Will Media sono ~2.4 MB/minuto: è migliorata la qualità audio?

  7. Ho ascoltato la prima puntata della nuova vita del podcast. Tutto bene, anche se averlo accorciato non mi trova favorevole. Apprezzo molto l’inserimento di Dulcinea! Quello che invece trovo decisamente negativo …. è aver abbandonato il consueto jingle simpatico ed identitario (identitario!) per sostituirlo con dozzinali stralci di musichette varie come tutti gli altri podcast e trasmissioni radiofoniche. Vi prego: ripensateci.. In bocca al lupo!

  8. …Sentita la prima puntata dell’era Will…

    sono vostro indefesso, umile, fedelissimo ascoltatore da sempre come opliti di Radio24, Dj di Capital ed negli ultimi 3 anni come splendidi “maverick” (non Tom ma il bestiame privo di marchio).

    Ho l’onore di avervi conosciuto personalmente 2 out of 3 (Don Chisciotte ha fatto proprio il Λάθε βιώσας) è porto questo dono nel cuore da sempre.

    Posso dire quindi che vi stimo oltre ogni dire, ma…

    ..ma… che il primo segnale sia l’eliminazione dell’opera versione “rusty” alla chitarra elettrica dell’opera di Novaro è un segnale pessimo: vi hanno ripulito e messo in mano un mazzolino di fiori per essere presentabili al mondo laccato dei podcast “di massa”.

    …ma …Capisco il senso del business, e con l’eccellente qualità del prodotto e del mazzo che vi fate è anche giusto portarsi a casa un valore aggiunto, però la vocina celestiale, ed un po’ banalotta negli spunti, che vi ha affiancato ammetto che stride con le profondità e le puntuali analisi a cui ci avete abituato; sarà che abituato alla chianina passare al fast food è sempre dura.

    Continuerò, grato di voi che mi donate un podcast “tutto mio” da scoltare e riascoltare… ma non andate oltre, ve ne prego….

  9. Buongiorno, mi accodo a far sì di “eliminare” la phastidiosa musichetta, insulsa, iniziale. Sono odiose queste musichette di sottofondo, odiosissime. Meno male non averle sentite nel corso del podcast sempre interessante. Poi ho notato che per lo stesso tempo, circa, del podcast, delle puntate precedenti, i MB sono quasi raddoppiati. Potrebbe essere una forma di compenso o cosa.
    NB quando parlerete di energia, non fate esprimere la Dulcinea, mi sembra da “ultima generazione”.

  10. Crollo Firenze, Landini: “Patente a punti e stop ai subappalti a cascata” (Ansa, 21 febbraio 2024).
    Oscar, ma ti sei fatto pagare i diritti d’autore?!?

  11. Risposta un po’ collettiva.

    l’inserimento di Clara è decisione nostra, da tempo (fin da radio 24 per chi ci segue da allora) cercavamo una voce femminile da inserire.
    Giudicarla alla prima esperienza, proprio per la complessità di inserirsi in un format collaudato (e complesso nella sua improvvisazione) mi pare sproporzionato.
    Per essere la prima volta e per come lavoriamo completamente a braccio secondo me è stata brava e ha le potenzialità per ben integrarsi, portando una voce a volte certamente diversa con la sensibilità di un giovane in mezzo ai boomer. E se saremo in disaccordo sui temi energia meglio, da tempo ci viene detto che ce la suoniamo e cantiamo tra di noi. Se il dibattito è corretto e data driven perché no?
    Comunque sarà preziosa, avere qualcuno che ci segue professionalmente la redazione, ci dovrebbe anche permettere di lavorare meglio ed è uno dei motivi del passaggio a Will.
    Sul tema di conoscere gli argomenti, ed essere banali, caro Marco, semmai mi devo lamentare io, quella è la mia parte… da sempre…

    Sulla musica, i producer volevano rinfrescare il podcast, vedremo come evolve, col passaggio è chiaramente un “work in progress”.

    Sul tema “pesantezza” è cambiato tutto: produzione e piattaforma di distribuzione, non sono un tecnico del suono e credo sia un insieme di entrambi.
    Con gli attuali contratti dati e le velocità di connessione non mi pare un problema insormontabile (ammesso che sia un problema). L’importante è che la qualità del suono si adeguata ad un prodotto professionale.

    _NB opinioni personali che non è detto rispecchino quelle di CA & Oscar_
    [renato]

  12. Sono molto contenta di questa novità. Un bel regalo, davvero, per chi – senza di voi – si sente perso nel desolante panorama dell’informazione italiana. Complimenti anche per il nuovo progetto grafico della cover/logo. A proposito, brava Clara: non è da tutti tenere il passo delle Belve.

  13. Applausi, scelta coraggiosa! Podcast più breve, ma sempre incisivo, finalmente una presenza giovane, Clara, che a me è parsa competente e chiara nei suoi interventi. Avrei apprezzato l’inno suonato con la chitarra elettrica perché era un vostro segno distintivo. Cercate di migliorare l’accompagnamento musicale. Grazie di continuare ad esistere!

  14. siete sempre il meglio.
    sono contento di questa collocazione che spero porti con se il doveroso riconoscimento professionale ed economico.
    che una voce come la vostra non sia in prime time tv è una follia che solo quei cani di mediaset possono accettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *