2 thoughts on “Non chiamatele elezioni –  S4E17”

  1. Continuate a dire che Trump è un pazzo psicopatico sanguinario. Vi invito a considerare il track record di Trump. Per dirne una: durante la sua presidenza non ci sono state guerre, e non ci sono stati così “fiuni di sangue”. Più avanzo con l’età e più presto attenzione ai fatti. Obama e Biden sono stati dei disastri che hanno regalato al mondo l’instabilità. Ricordo le conseguenze della primavera Araba così fortemente incoraggiata dal parolaio Obama.

  2. Ciao,

    avete parlato molto nelle ultime puntate della mancanza di competenze specifiche in Italia, soprattutto nel campo IT, AI/ML, del basso numero di laureati in materie STEM e della scarsa attrattività delle nostre imprese per questi lavoratori. Non ho sentito però citare un punto fondamentale a proposito: i nostri salari bassissimi. In un mercato del lavoro europeo (per non dire mondiale), quale interesse può avere un lavoratore altamente specializzato per un paese in cui guadagnerà, se va bene, la metà di quanto potrebbe fare all’estero? Quanti lavoratori stranieri altamente specializzati potranno mai trasferirsi da noi?

    Sono sensibile al tema in quanto lavoro ormai da anni per aziende estere, pago le mie tasse in Italia (sono nel 2% dei maggiori contribuenti IRPEF, per dire… e non sono un dirigente). Un lavoro equivalente in un’azienda italiana mi darebbe uno stipendio della metà.

    A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *