2 thoughts on “L’AI e i BTP crociera – S4E11”

  1. Come videomaker sono abbastanza preoccupato. Ero fotografo fino a 10 anni fa e ho dovuto chiudere ed intraprendere un altro tipo di attività. Accadrà lo stesso con l’AI che fa video. Non occorrereà più il mio servizio. La cosa che mi rende piuttosto incazzato è il perchè lavori come questo, scompaiono senza che nessuno se ne preoccupi affatto e quindi mi costringe, a età attempata come la mia (60) a ricominciare ogni volta da capo con investimenti piuttosto cospicui (apparecchiature sempre più costose e con vita brevissima), mentre altri lavori anti economici (vedi agricoltori) con evasione altissima (il 90% di loro dichiara meno di un apprendista cameriere ma vanno in giro con trattori da 150.000 euro), vengono continuamente sussidiati. So che la tecnologia va avanti e che bisogna sbattersi ogni giorno come gli animali della jungla per trovare cibo, mentre altri aspettano dall’alto la loro manna. Noi siamo imprenditori mentre altri solo prenditori.

  2. Come sempre puntata interessante. Ho particolarmente apprezzato quando Carnevale Maffè ha parlato di cosa accade quando la tecnologia si disperde e si decentralizza e degli annessi aspetti positivi. Quando ha parlato di rischio e quindi dell’approccio alla distribuzione del rischio che comporta mitigazione del rischio rendendo distribuita e dispersa la valutazione delle scelte dando di fatto la possibilità alle best practices di esistere. Da questo punto di vista l’approccio common law è il più adatto per la nascita e l’evoluzione di nuove tecnologie.
    Vorrei aggiungere una nota. Di SORA è sorprendente la qualità ma esistono altri strumenti AI per generare video da zero da diversi mesi. Su tutti segnalo PIKA ai che con l’ultimo aggiornamento è sorprendente. https://www.youtube.com/watch?v=ik2ecvJllzg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *