2 thoughts on “Balocchi e Pandori   – S3E101”

  1. Mi vergogno a tornare sull’argomento, ma forse l’ospedale dovrebbe rifiutare la donazione di 1 ml di Euro. Mi rendo conto quanto sia difficile, e forse sbagliato , dire di no a una tale cifra. Ma darebbe un segnale di civilta”, serieta’ e buon senso. LA beneficenza non puo’ essere spettacolarizzata e i soldi, per quanto utili, non possono risolvere ogni situazione o causare un “beneplacito morale” a chi li offre.

  2. Grazie della puntata, l’aspetto che più mi ha colpito è la dilettanza dello staff di marketing di Balocco. Un forte rammarico constatare che una disciplina seria venga prostituita a comunicazione e come non bastasse a comunicazione eticamente ingannevole.
    Bella idea Marco. Per internalizzare completamente il costo con la sanzione reputazione, l’ospedale dovrebbe dire: no con un milione di euro non acquisti l’indulgenza, che abbiamo quantificato in un milione * (esternalità negativa). Così con la sanzione si mostrebbe anche l’informazione nascosta della Disponibilità a Perdonare dell’ospedale. Ho il dubbio che se fosse un esperimento in cui si simulano casi del genere con un campione di ospdali, alcuni sarebbero dsposti a perdonare anche per cifre minori. Non per avidità dello sterco del diavolo ma perché un perdono è difficile da rifiutare, in fondo è una donazione anche quella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *