Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Cosa è successo alla puntata numero 30? Non mi sembra sia mai stata messa sul sito e quindi non si possono mettere commenti?
Mi ero dimenticato di postarla, fatto
[renato]
grazie mille sempre gentile .
Ciao! Scusate ma nell’ultima puntata avete criticato gli investimenti in immobiliare eppure se guardate i prezzi delle case a Milano sono passati da 3.622 Euro di febbraio 2016 a 5.169 ultima rilevazione dicembre 2022. Dato che poi l’80% dei mutui sono a tasso fisso, quindi non risentono dell’inflazione. Qualcosa non torna in quello che dite.
L’Italia non è Milano però
[renato]
Allora facciamo un altro ragionamento: se tu prendi 3.000 Euro al mese come dipendente ti puoi permettere 1.000 Euro di affitto al mese o 1.000 Euro di muto. Se fai il mutuo e vai in pensione tra 25 anni con la casa di proprietà e una pensione da 1.500 Euro al mese, sopravvivi. Se non ti compri la casa e stati in affitto tra 25 anni avrai un affitto di 1.500 Euro al mese e 0 soldi per mangiare. Sbaglio?
È indubbio che i proprietari di case debbano avere la certificazione energetica. Concetto teorico come, molte delle cose che dite, condivisibile.
Poi però c’è la realtà, ci sono le condizioni materiali. Se hai una casa di proprietà e sei pensionato con 750 euro al mese, la certificazione ti costa 200 euro +Iva.
Con quella cifra mangi per almeno 3 settimane.
Potreste gentilmente indicare la fonte dei dati citati nella puntata sul mercato immobiliare?
Questo
https://www.istat.it/it/archivio/280174
ero via non l’ho inserito nel post, ora lo faccio
[renato]
Grazie Renato