Apriti sesamo: Alì Babà Draghi e i 51 obiettivi raggiunti – S2E31

Un esame ironico delle 51 misure vantate dal governo per ottenere da UE i primi 24 miliardi del PNRR. E qualche opinione sulla prima proposta Italo Francese per il nuovo Patto di Stabilità europeo.

https://omny.fm/shows/don-chisciotte/apriti-sesamo-al-bab-draghi-e-i-51-obiettivi-raggi

Dati

Qui trovate il documento del governo di Settembre

Qui il nuovo documento del Governo del 23 Dicembre sui 51 obiettivi.

Qui, dal sito della Università Bocconi, il paper firmato da da Francesco Giavazzi (Bocconi), Veronica Guerrieri (Chicago Booth), Guido Lorenzoni (Northwestern) e Charles-Henri Weymuller (consigliere economico dell’Eliseo)

3 thoughts on “Apriti sesamo: Alì Babà Draghi e i 51 obiettivi raggiunti – S2E31”

  1. Ciao a tutti,
    grazie per la bellissima disamina. Vorrei però chiedervi un pensiero riguardo un altro obiettivo potenzialmente (?) raggiunto dal governo, visto che non sono riuscito a trovare letteralmente neanche una testata giornalistica che parla di questo argomento.
    Se non sbaglio, entro il 31/12/21 il Tesoro doveva cedere la sua quota di partecipazione in MPS, ma questo non è avvenuto, il che nella mia testa dovrebbe significare che MPS è quindi FOLF adesso, e che il BRRD sta per intervenire e avviare la Bank Resolution.
    Perché non sta accadendo? Perché non ne parla nessuno? Per caso è stata trovata una soluzione alternativa dal Governo di cui noi comuni mortali non abbiamo conoscenza?
    Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.