Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Carissimi Oscar, Carlo Alberto e Renato,
Sono uno studente di economia di 22 anni e ascolto il vostro Podcast da sempre con grandissima attenzione e questa puntata devo dire essere stata davvero illuminante. Il dibattito su correlazione tra economia e partecipazione, veleno delle democrazie occidentali e come combatterlo è sacrosanto. Solo non sono d’accordo con una lettura: secondo me la situazione italiana non è proprio analoga a quella americana come ha detto Oscar, perché se negli States vince l’antisistema rispetto all’etica (a meno che si inizi a puntare su figure come Harris), in Italia vince la non partecipazione che fa rimanere il sistema così com’è, con una classe politica scadente, una sinistra che nel profondo è in realtà conservatrice, una destra che aumenta la spesa pubblica etc. In Italia, l’antisistema che vuole vincere non andrebbe contro una sola parte politica (come Trump fa in America contro Harris o Melanchon e Le Pen facevano con Macron) ma contro tutta la classe politica affinché venga sbaragliata da cima a fondo. In breve, in altri contesti non vincerebbe l’antisistema etico (come un trump etico nei confronti dell’ambiente o un Melanchon etico nei confronti delle elite), mentre in Italia vincerebbe l’antisistema che riuscirebbe a riportare al voto milioni di delusi e scoraggiati convincendoli che esiste un modo di fare politica serio, orientato al vero bene comune, etico e antipolitico rispetto allo status quo. Fino a quel momento, vedremo ad ogni tornata vincere un partito diverso perché nessuno riesce ad essere l’antisistema in Italia.
Attendo vostre!!
Giuseppe